Gruppo di formazione e supervisione per operatori

“Lavoro da due anni in una scuola materna e ogni giorno al mio rientro a casa non faccio che piangere” (M. educatrice)

In un’ottica di prevenzione, Family Coaching Italia istituisce il gruppo di supervisione. Si tratta di uno strumento di lavoro creato per aiutare gli insegnanti e/o gli educatori che operano a contatto con minori in situazioni di disagio nei diversi contesti di intervento come educativa territoriale, centri diurni, comunità residenziali, scuole e altri luoghi di aggregazione.

Il gruppo di supervisione è uno spazio per esplorare le difficoltà che possono sorgere nel percorso professionale, rispetto agli interventi più efficaci e alla relazione, al fine di migliorare il proprio benessere, quello del cliente/utente, l’efficacia dell’intervento e la qualità della relazione stessa.

I partecipanti presentano a turno i loro casi o le loro domande utilizzando il gruppo come fonte di riflessione. Il supervisore funge da supporto e da facilitatore che, trovandosi in una posizione esterna rispetto ai quesiti personali, professionali e istituzionali rende visibili interazioni, modelli comportamentali e processi relazionali. Questa modalità offre ai partecipanti la possibilità di osservare e riflettere il proprio operato da un punto di vista diverso da quello di partenza in modo da ampliare le modalità di pensiero e di azione.

E’ d’obbligo sottolineare che il gruppo di supervisione non è psicoterapia di gruppo.

Gli obiettivi del gruppo sono:

  • creare uno spazio riservato al pensare, alle persone e alle relazioni fra le persone;
  • favorire lo scambio e il sostegno reciproco tra operatori;
  • migliorare la capacità introspettiva ed espressiva;
  • incrementare le risorse personali;
  • prevenire il burnout.

Il gruppo sarà costituito da educatori/insegnanti che lavorano nell’ambito del sociale, negli asili, nelle scuole materne o nelle scuole di qualsiasi ordine e grado e sarà condotto dalla dottoressa Ramona Di Muro.